PNRR

istock-1471601486-2

Le parole del sindaco

“Il PNRR è uno strumento per la ripresa e la resilienza nato dopo la pandemia che ha pesantemente colpito anche il nostro Paese. Uno strumento unico, nella storia, per il sostegno alla economia e alla tenuta sociale. Il Comune di Novara è stato in grado di presentare progetti che ci consentiranno di eseguire lavori per oltre 100 milioni di euro. Un’opportunità straordinaria che si sta già concretizzando e che permetterà di rivoluzionare letteralmente la nostra città. Abbiamo scelto di investire, in modo particolare, sull’edilizia residenziale pubblica, dando nuove possibilità per combattere l’emergenza abitativa dilagante in questo periodo e per rendere più dignitosi alloggi da anni fatiscenti e in condizioni di degrado. Con il finanziamento del cosiddetto PINQUA (più di 50 milioni di euro) laddove sorgeva il villaggio dell’ex TAV costruiremo un nuovo quartiere, con alloggi, ma anche aree verdi, sportive, negozi, sedi per le associazioni. Così come ricostruiremo interamente diverse palazzine del quartiere di Sant’Agabio, con criteri energetici specifici e con nuovi spazi ed edifici. Tanti anche i progetti di strade, marciapiedi e piste ciclabili. Una fra tutte quella che collegherà le sedi universitarie da corso Trieste fino a via Perrone. E ancora gli interventi numerosi sulle scuole alcune delle quali verranno interamente ricostruite, altre ampliate per rispondere all’esigenza di nuovi spazi per i nostri ragazzi. Anche l’impiantistica sportiva sarà interessata dalle risorse provenienti dal Piano: è previsto il rifacimento, tra le altre opere, della pista di atletica di via Gorla. Una forte spinta arriverà con i progetti relativi al sociale: dal recupero della parte storica del De Pagave che verrà utilizzata per avviare percorsi di autonomia per persone disabili, all’housing first fino alle stazioni di posta per combattere le situazioni di povertà. E ancora digitalizzazione e nuove tecnologie che saranno utilizzate per snellire la burocrazia che grava oggi sugli enti pubblici a discapito di cittadini e professionisti. Un’opportunità davvero unica che seguiremo passo dopo passo, anche grazie a questo Portale da cui il cittadino potrà acquisire informazioni in tempo reale relativamente all’evoluzione dei tanti lavori in programma.”

  • +

    40

    Progetti

  • +

    100

    Mil di € investimento

Introduzione

Le linee di azione del Comune di Novara nell’ambito dei progetti PNRR e PNC si sviluppano intorno ai tre assi strategici – digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale – e sei missioni, condivisi a livello nazionale ed europeo ed, in particolare, si tratta della:

1) Missione 1, digitalizzazione ed innovazione: nell’ottica della transizione digitale, strumentale alla semplificazione dei procedimenti amministrativi, vengono potenziati i servizi e le piattaforme digitali (SPID, CIE, AppIO, PagoPA, PND, PDND);
2) Missione 2, transizione ecologica: si prevedono azioni per ridurre le emissioni inquinanti ed i consumi (in particolare mediante l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico e lo sviluppo della mobilità sostenibile) e per contrastare il dissesto territoriale, al fine di migliorare la qualità della vita, la sicurezza ambientale e l’attrattività del territorio;
3) Missione 4, istruzione e ricerca: vengono potenziate l’offerta e la qualità dei servizi formativi e si promuove lo Sport quale fattore di inclusione;
4) Missione 5, inclusione e coesione: il Comune investe nelle infrastrutture sociali, migliorando la coesione territoriale anche mediante interventi di riqualificazione edilizia ed urbana (Pinqua, Rigenerazione urbana) e rafforzando il sistema di protezione per le situazioni di fragilità sociale (housing sociale), anche al fine di incentivare l’avvio di nuove attività imprenditoriali e favorire la crescita occupazionale.

Nell’ambito del PNRR – e al connesso Fondo complementare – oggi al Comune di Novara, in qualità di soggetto attuatore, sono state assegnate risorse per la realizzazione di oltre 40 progetti, per un valore totale assegnato di oltre 100.000.000,00 di euro.
Infatti, alle risorse inizialmente assegnate di 96.346.102,00, vano aggiunte ulteriori risorse a valere sul Fondo Opere Indifferibili, dovute agli aumenti dei prezzi, che vengono costantemente monitorate a livello centrale e conseguentemente aggiornate, nonché le risorse di cofinanziamento del Comune.

L’importo “totale finanziato” si riferisce alle risorse assegnate dal PNRR e dal Fondo complementare.

I progetti a cui fanno riferimento i dati di sintesi di seguito pubblicati rappresentano investimenti del PNRR per i quali il Comune riveste il ruolo di soggetto attuatore, ovvero di soggetto responsabile dell’attuazione dell’intervento.
Tutti gli interventi previsti nel PNRR devono essere realizzati entro 5 anni.
Gli interventi possono interessare diffusamente tutte le aree del Comune (per esempio gli interventi in ambito “digitalizzazione”) oppure un’area singola specifica (per esempio la realizzazione di una scuola o di una palestra). I progetti che hanno natura “trasversale”, quindi, come detto, quelli della digitalizzazione, sono stati inseriti nella mappa sotto riportata nell’area centrale (in quanto gestiti in quell’area), anche se, in realtà, riguardano l’intero territorio comunale.

Interventi in evidenza

Mostra tutti